Adrien Brody: Attore Pubblicità Fiat 500 Riva

In questo articolo vi parlerò di un attore che in questi giorni è praticamente onnipresente sugli schermi televisivi, interpretando il testimonial della nuova Fiat 500 Riva, il suo nome è Adrien Brody. Nello spot lo vediamo a bordo di una Fiat 500 Riva di colore blu, accanto ad una ragazza con gli occhiali da sole e una fascia nei capelli, che percorre le strade delle principali città del mondo, infatti lo vediamo a Parigi, Milano e Venezia, infine si ferma davanti ad un Grand Hotel, e lancia le chiavi con una grande ancora come portachiavi al fattorino dipendente dell'albergo. Conosciamo adesso un pò della sua vita privata, come è cresciuto e alcune curiosità sulla sua carriera.

Biografia

Nato a New York, il 14 aprile 1973 è cresciuto nel degradato quartiere Queens di New York, ha un'adolescenza tormentata e ribelle. A salvarlo dalla delinquenza è la passione per la recitazione. Fin da piccolo ama esibirsi alle feste dei suoi coetanei come mago, si iscrive giovanissimo alla scuola d'Arte drammatica incoraggiato dalla madre, Sylvia Plachy, giornalista e fotografa ungherese figlia di un nobile ungherese di religione cattolica e di un'ebrea ceca, e dal padre Elliot Brody, professore statunitense figlio di immigrati polacchi di origine ebraica. A dodici anni è già sul piccolo schermo accanto a Mary Tyler Moore nella sit-com "Anne McGuire" e nel film "Home at Last" di David Devries. Trasferitosi a Los Angeles, ottiene nel 1993 un piccolo ruolo in Piccolo grande Aaron (King of the Hill), diretto da Steven Soderbergh. Dopo gli interlocutori Angels (Angels in the Outfield) e L'ultima volta che mi sono suicidato (The Last Time I Committed Suicide) - prodotti da case cinematografiche indipendenti -, prende parte nel 1998 al film, girato in Australia, La sottile linea rossa (The Thin Red Line), di Terrence Malick, ma in fase di montaggio molte delle sue scene vengono tagliate. Sempre nel 1998 recita in Restaurant, che gli porta una nomination agli Independent Spirit Award per il miglior attore protagonista.

In seguito, incoraggiato dallo stesso Malick, invia all'attore e regista Spike Lee la videoregistrazione del suo provino; e Lee lo sceglie per la parte del sospetto serial killer nel film del 1999 S.O.S. Summer of Sam - Panico a New York (Summer of Sam).

Diretto da registi di fama come Barry Levinson (nel 1999, in Liberty Heights) e Ken Loach (nel 2000, in Bread and Roses, presentato al Festival di Cannes), Brody è ormai pronto per la consacrazione definitiva nello star system hollywoodiano che (dopo L'intrigo della collana, del 2001) puntuale arriva nel 2002, quando interpreta in Il pianista (The Pianist) l'intensa e commovente parte di Wladyslaw Szpilman, il pianista che grazie alla sua arte riuscì a sopravvivere nel ghetto di Varsavia. Il film - per la regia di Roman Polanski - registra un grande successo di critica e di pubblico e vale a Brody nel 2003 il Premio Oscar come miglior attore protagonista, il Premio César della critica, il Boston Society of Film Critics Award per il miglior attore, il National Society of Film Critics Award ed una nomination al Premio Golden Globe, agli Screen Actors Guild Awards, ai British Academy Film Awards, ai Chicago Film Critics Association Award, ai Vancouver Film Critics Circle Award for Best Actor ed agli Online Film Critics Society Awards.

Con l'Oscar vinto nel 2003 per Il pianista, Brody è diventato il più giovane (non ancora trentenne) vincitore del premio come miglior attore, superando il record di Richard Dreyfuss che durava dal 1978.

Riconoscimenti

Premio Oscar

2003 - Miglior attore protagonista per Il pianista

Boston Society of Film Critics

2002 - Miglior attore protagonista per Il pianista

National Society of Film Critics

2002 - Miglior attore protagonista per Il pianista

Golden Globe

2003 - Nomination miglior attore in un film drammatico per Il pianista

Premio BAFTA

2003 - Nomination miglior attore protagonista per Il pianista

Screen Actors Guild Award

2003 - Nomionation miglior attore cinematografico per Il pianista

2012 - Nomination miglior cast cinematografico per Midnight in Paris

2015 - Nomination miglior cast cinematografico per Grand Budapest Hotel

2015 - Nomination miglior attore in un film televisivo o mini-serie per Houdini

Premio César

2003 - Miglior attore protagonista per Il pianista

European Film Awards

2003 - Nomination miglior attore protagonista per Il pianista

Premio Emmy

2015 - Nomination miglior attore protagonista in una miniserie o film per Houdini

Commenti