Canzoni Sanremo 2017 | Albano - Di rose e spine | Testo canzone

Il cantautore pugliese pronto a salire sul palco dell'Ariston per la quindicesima volta

Al Bano, nome d'arte di Albano Carrisi (Cellino San Marco, 20 maggio 1943), è un cantautore e attore italiano e si appresta a cantare sul palco di Sanremo 2017 con la sua nuova canzone intitolata "Di rose e spine", mentre la cover che canterà il giovedì è "Pregherò" di Adriano Celentano, canzone che a sua volta è una cover del grandissimo successo dei "The Beatles", "Stand by me".

Scopriamo qualcosa in più prima sul cantautore italiano, quindi andiamo anche a scoprire il testo della canzone "Di rose e spine" di Al Bano, che sentiremo cantare al festival di Sanremo.

Al Bano Carrisi

Proveniente da una famiglia di contadini, la madre è Iolanda Ottino (1923), si diletta sin da piccolo insieme al padre Carmelo Carrisi (1914 - 2005), agricoltore, a suonare la chitarra e a cantare stornelli e canzoncine della sua terra d'origine. Scrive a dodici anni le parole di una canzoncina da lui improvvisata con la chitarra, Addio Sicilia, e a diciassette anni abbandona l'istituto magistrale emigrando a Milano, dove trova lavoro dapprima come manovale, poi come cameriere in una trattoria e come operaio metalmeccanico alla Innocenti. Lavorando nel ristorante Il dollaro di Milano,[1] all'epoca frequentato da personaggi dello spettacolo, ha l'opportunità di farsi conoscere dal produttore maestro Pino Massara, che lo invita a sottoporsi a un provino alla CM (Celentano-Massara) casa di produzione affiliata al Clan Celentano e aperta alla ricerca di nuovi talenti, affidandolo agli arrangiamenti di Detto Mariano, l'arrangiatore del clan di Adriano Celentano. Dall'impostazione naturale della voce, per alcuni aspetti nella tradizione melodica italiana, per altri con inflessioni da blues-man, Pino Massara decide di battezzarlo Al Bano (sulla falsariga di Al Jolson).

Al Bano incide il suo primo disco, La strada, cover di un brano di Gene Pitney nel 1965 per la Fantasy (etichetta discografica della CM), e comincia a esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano, senza però abbandonare il lavoro. Nell'autunno 1965 partecipa alla manifestazione Ribalta per Sanremo e, visto che l'interesse nei suoi confronti da parte del Clan era piuttosto tiepido, Pino Massara lo propone a La voce del padrone, che lo fa debuttare al Festival delle rose nel 1966 in coppia con Pino Donaggio, con un brano scritto da quest'ultimo, Quando il sole chiude gli occhi. Debutta anche in televisione, a Settevoci, gioco musicale condotto da Pippo Baudo, dove riesce a vincere per quattro settimane consecutive la prova dell'applausometro, un apparecchio che misura l'intensità degli applausi del pubblico in sala. In una delle trasmissioni presenta Io di notte, una canzoncina con venature blues, che desta l'interesse di artisti affermati come Milva - che vorrà inciderne una sua versione - e della giovane promessa Roberta Mazzoni.

Al Bano viene da un periodo non proprio roseo, infatti circa due settimane fa è stato colpito da due infarti consecutivi che lo hanno costretto a lasciare le prove del concerto di Natale a Roma ed essere operato immediatamente al cuore all'Ospedale Santo Spirito. Dopo il delicato intervento, il cantante si è ripreso immediatamente ed ha festeggiato la conferma della sua candidatura a Sanremo 2017, presentato anche quest'anno dal conduttore toscano Carlo Conti.

Nonostante ciò, il cantautore pugliese è tornato già in forma ed è pronto a salire sul palco del Teatro Ariston per partecipare alla kermesse canora del Festival della canzone italiana, Sanremo 2017 con la sua quindicesima presenza, e la canzone che porta si chiama "Di rose e spine". Scopriamola.

Canzoni Sanremo 2017 Albano - Di rose e spine

Al Bano e la sua canzone di Sanremo 2017: "Di rose e spine"

'Di Rose e Di Spine' è il brano che Al Bano porterà a Sanremo 2017.

Al Bano Carrisi dal prossimo 7 all'11 Febbraio 2017 parteciperà alla sessantasettesima edizione del Festival della Canzone Italiana, con il brano 'Di Rose e Di Spine'
I fans di Al Bano e Romina fino all'ultimo avevano sperato che la storica coppia partecipasse assieme a Sanremo dopo l'ospitata dello scorso anno che ha ottenuto un successo clamoroso. 
Al Bano come tutti ben sanno è un veterano della manifestazione canora, infatti questa a cui si appresta è la quindicesima. La sua prima apparizione risale nel lontano 1968 quando ancora alle prime armi si presentò con 'La Siepe', un brano arrivato solo al nono posto della classifica generale. Dopodiché partecipò anche nel 1971 e nel 1974, ma la svolta avvenne nel 1982 quando assieme alla moglie Romina Power arrivarono al secondo posto con il celebre brano 'Felicità'. L'unica vittoria a Sanremo del cantautore risale nel 1984 con 'Ci Sarà' interpretato anch'esso con la Power. La sua ultima apparizione alla Kermesse della Città dei fiori risale ormai nel 2011 dopodiché Al Bano ha deciso di dedicarsi alle varie tournée in tutto il mondo grazie alla reunion solo a livello artistico con l'ex moglie Romina Power.

Scopriamo insieme il testo della canzone "Di rose e spine" - Al Bano, Sanremo 2017.

Testo completo della canzone "Di rose e spine" che Al Bano canterà al festival di Sanremo 2017

DI ROSE E DI SPINE
di M. Fabrizio - A. Carrisi - K. Astarita
Ed. Curci/Ed. Mus. Carrisi/Ottododici/Studio Lead -
Milano - Cellino San Marco (BR) - Roma
[ads-post]
Che cosa resta della notte
E delle mie malinconie
Un temporale che si abbatte
Su tutte le infinite vie
Di questo cuore
Esisti tu
Nei miei pensieri
Un sole eterno che mai più tramonterà
Rimane il tempo
Dei desideri
E la certezza di una sola verità
Che un’altra vita non mi basterà
Per dirti tutto ciò che sento dentro me
E brucerà
Questo mio fuoco che nessuno spegnerà
Io ti amo sempre più
Io ti amo ancor di più
Di questo amore senza fine
Di rose, di spine
Non voglio più dover andare
Non voglio più essere altrove
Com’è infinito questo mare
Che mi riporta sempre dove
Esisti tu
Esisti tu che sei la sola verità
Un’altra vita non mi basterà…
Per dirti tutto ciò che sento dentro me
E brucerà
Questo mio fuoco che nessuno spegnerà
Io ti amo sempre più
Io ti amo ancor di più
Di questo amore senza fine
Di rose, di spine
Di rose, di spine

Commenti