Radio Cusano Campus è online, sempre 'live' senza frequenze

Con la legge 107 del 2015 sull'alternanza scuola-lavoro, sono nati diversi progetti per favorire ai giovani l'entrata nel mondo del lavoro e tra queste c'è l'iniziativa ideata dall'Università Unicusano molto interessante e già tanto apprezzata dai giovani. Il progetto è una Radio, al momento ascoltabile solo online tramite browser o su smartphone, dal nome "Radio Cusano Campus" volta all’apprendimento del linguaggio SEO per una buona scrittura sul web e all’affiancamento dei conduttori radiofonici per apprendere le dinamiche interne alla redazione.

I novelli conduttori radiofonici dovranno dunque cimentarsi in diverse attività, tra cui:
  • la lettura critica dei quotidiani sotto la guida del professore di Storia contemporanea della Cusano, Silvio Berardi;
  • preparare una trasmissione radiofonica;
  • svolgere un’intervista;
  • scoprire i segreti della diretta e del montaggio radiofonico;
  • capire come funziona la post-produzione di un programma radiofonico;
  • capire e partecipare alla “costruzione” di un giornale radio.
Con questa iniziativa, l’Università Niccolò Cusano ha aperto le porte agli studenti delle scuole superiori per introdurli, attraverso l’esperienza radiofonica e giornalistica, nel mondo del lavoro, e ospiterà fino ad aprile 2017  gli alunni degli ultimi due anni di alcuni licei e istituti professionali della città di Roma.

Radio Cusano Campus è online, sempre 'live' senza frequenze

Cosa prevede il progetto della Radio Cusano Campus

Il progetto Alternanza Scuola Lavoro dell’UniCusano prevede:
  • 25 ragazzi a settimana ospitati presso Radio Cusano Campus
  • 40 ore settimanali per un progetto formativo che prevede 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici e professionali
  • al termine del percorso l’Ateneo rilascerà un attestato nominativo che i ragazzi potranno trasformare in crediti scolastici o universitari.
[ads-post]
Ciò che ha spinto Unicusano nella realizzazione di Radio Cusano Campus è la forte credenza nello spirito della propria Università, la quale è sempre stata innovativa dal punto di vista del lavoro sulla comunicazione. Così, Radio Cusano offre a tanti ragazzi una bella opportunità.

I risultati sono stati eccezionali perché praticamente tutte le scuole di Roma hanno inviato richieste per partecipare al progetto di alternanza scuola-lavoro "Radio-cusano-campus".

Come ascolare la radio

Per poter ascoltare la radio Cusano Campus, basta andare sul sito ufficiale da qualsiasi device ed iniziare l'ascolto. Non ci sono al momento le frequenze, perché è possobile sintonizzarsi sulla radio solo online.

Come partecipare anche voi

Se volete che anche la vostra scuola possa partecipare al progetto, potete farlo presente ad un docente magari, parlando di quanto può essere importante per introdurre i giovani nel mondo del lavoro e vi lasciamo eventuali contatti:
  • info@radiocusanocampus.it
  • Redazione - Tel. 06.45678.361

Commenti