Tiziano Ferro testi canzoni | Lyrics di Album e Singoli

In questo articolo potrete trovare i collegamenti ai testi delle canzoni di Tiziano Ferro, suddivisi per album e anno, ed eventualmente per singoli. Ma prima di passare alle lyrics di Tiziano Ferro, vi lasciamo giusto qualche parola sulla canzone italiana.

Cerchi i testi di canzoni di un artista, cantante o gruppo?

Se stai cercando tutte le lyrics di un cantante o gruppo, italiano o straniero, allora puoi controllare la nostra raccolta completa:


Ecco qualche informazione sul cantante Tiziano Ferro (fonte: Wikipedia).

Tiziano Ferro (Latina, 21 febbraio 1980) è un cantautore e produttore discografico italiano.

Nel corso della sua carriera ha cantato anche in spagnolo, inglese, francese e portoghese. Ha venduto più di 15 milioni di copie, prevalentemente in Europa e in America Latina e nella sua carriera decennale, ha ottenuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello nazionale e internazionale.

La sua famiglia, di origine veneta (in particolare del paese di Cavarzere), è composta dalla madre Giuliana, casalinga, dal padre Sergio, geometra e dal fratello minore, Flavio, di 11 anni più piccolo. All'età di cinque anni ricevette come regalo di Natale la sua prima tastiera Bontempi: è il suo primo incontro con la musica. Cominciò fin da piccolissimo a scrivere i primi brani, componendo le varie basi con mezzi molto semplici e incidendo mediante un registratore. Due di questi brevi brani realizzati nel 1987, intitolati Il cielo e Gli occhi, vennero successivamente inseriti come tracce fantasma del terzo album in studio Nessuno è solo (2006).

Ferro attraversò un'adolescenza difficile: è timido, viene spesso emarginato dai compagni di classe, soffre di bulimia con conseguente sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili). Trovò uno sfogo nella musica e cominciò a partecipare a corsi privati di chitarra classica (sette anni), canto, pianoforte (due anni), batteria (un anno). Nel 1996 entrò nel Coro Gospel di Latina Big Soul Mama Gospel Choir, dove si appassionò alle atmosfere e ai ritmi della musica nera statunitense e, successivamente, partecipò a un corso a distanza per doppiatore cinematografico, cominciando a collaborare come speaker per alcune radio locali della sua città. Fece inoltre esperienze di pianobar in vari locali con il proprio gruppo hip hop Q4, proponendo cover di black music e musica rap e con le gare amatoriali di karaoke.

Nel 1997 si iscrisse all'Accademia della Canzone di Sanremo, con l'intenzione di partecipare al successivo Festival di Sanremo, venendo tuttavia scartato alle prime selezioni. Nel 1998 partecipò come concorrente al programma televisivo Caccia alla frase su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permise di esibirsi per qualche minuto. Nello stesso anno superò l'esame di maturità al Liceo scientifico Ettore Majorana di Latina; in quel periodo venne pubblicato l'album Anima e corpo del gruppo rap ATPC, contenente il singolo Sulla mia pelle realizzato con lo stesso Ferro.

Nel 1999 partecipò nuovamente all'Accademia della Canzone di Sanremo con il brano Quando ritornerai (ritenuto il primo brano ufficialmente composto dal cantautore), entrando fra i 12 finalisti ma senza aggiudicarsi uno dei tre posti che garantivano l'ammissione all'edizione seguente della manifestazione. Tra marzo e maggio partecipò alla tournée del gruppo rap Sottotono come corista. Il suo futuro da cantante rimase tuttavia incerto, pertanto Ferro decise d'iscriversi alla facoltà d'ingegneria della Sapienza - Università di Roma, passando successivamente a scienze della comunicazione.

Nel 2000 scrisse il testo di Angelo mio, versione italiana del brano Angel of Mine della cantante Monica (cover di un brano originariamente scritto dalla band femminile Eternal). Tale brano sarebbe stato incluso successivamente nella raccolta TZN - The Best of Tiziano Ferro (2014).

Tiziano Ferro testi canzoni | Lyrics di Album e Singoli

Testi canzoni di Tiziano Ferro - Album e Singoli

La nostra raccolta di lyrics è al momento piccola, ma pian piano speriamo di diventare un punto di riferimento.

Ultimi Singoli

....

Album

[accordion]
[item title=”NOMEalbum”][/item]
[item title=”NOMEalbum”][/item]
[item title=”NOMEalbum”][/item]
[/accordion]

Commenti